

Il ricetrasmettitore mobile Yaesu FTM-300DE offre un vero funzionamento dual-band, cioè con due ricevitori attivi contemporaneamente. È possibile anche la ricezione di 2 x VHF o 2 x UHF (V/U, V/V, U/U). Più di 1100 memorie aiutano a organizzare le frequenze più popolari e ad averle sempre rapidamente accessibili. Il ricevitore funziona in modo continuo da 108 a 1000 MHz, permettendo così anche la ricezione di radio aeronautiche (AM) o marine (FM).
Il trasmettitore utilizza robusti moduli amplificatori di potenza con 50 W di potenza massima di trasmissione su ogni banda. Naturalmente, la potenza di trasmissione può anche essere ridotta. La costruzione molto robusta (FACC – Funnel Air-Convection Conductor), assicura un raffreddamento efficiente. Una ventola aggiuntiva sul retro del dispositivo raffredda il dispositivo in modalità di trasmissione. Così, il funzionamento da -20 a 60°C è possibile.
Per poter utilizzare le normali funzioni di navigazione e i dati di localizzazione in C4FM, l’FTM-300DE ha un ricevitore GPS integrato con 66 canali. Un ricevitore GPS esterno può essere collegato come opzione. Questo ti permette di utilizzare le funzioni familiari come la visualizzazione della direzione e della distanza dalla stazione remota, il backtracking e molto altro.
L’FTM-300DE supporta anche altre funzioni ormai familiari della tecnologia C4FM, come Digi Group ID e Digital Group Monitor. Naturalmente, l’FTM-300DE può anche partecipare al sistema Wires-X. Sono disponibili le connessioni necessarie per l’interfaccia opzionale HRI-200.
Il band scope usa il display a colori per mostrare 63 canali a sinistra e a destra della frequenza attualmente selezionata. In questo modo, non si perde mai nessuna attività nelle vicinanze. L’unità di controllo è disaccoppiata dall’unità principale e può essere azionata a distanza con il cavo allegato, ma può anche essere montata direttamente sull’unità principale. La fornitura comprende un cavo di alimentazione con fusibili, il microfono DTMF SSM-85D, un cavo USB e un cavo di collegamento corto e uno lungo 3 m per l’unità di controllo e l’unità principale.