

Lo Yaesu FT-891 è un ricetrasmettitore mobile e portatile molto compatto per tutte le bande ad onde corte e 6 m. Il ricevitore è progettato come un triplo super (FM: doppio super) e quindi consente valori molto buoni per quanto riguarda la sensibilità e il comportamento del segnale grande. Un filtro a tetto di 3 kHz è montato di serie e assicura una buona selezione ravvicinata. Con il TCXO, che è anche montato in fabbrica, il ricetrasmettitore raggiunge una stabilità di frequenza di ± 0,5 ppm.
Nella IF, l’FT-891 è dotato di un potente processore di segnale a 32 bit (DSP). Questo rende superfluo l’acquisto di costosi filtri a cristallo; quasi ogni larghezza di filtro può essere impostata a seconda del modo operativo. Inoltre, questo DSP fornisce anche efficaci funzioni di riduzione del rumore e di notch (automatico e manuale). Come noto dai grandi ricetrasmettitori Yaesu, sono offerti un “Contour” e un “Audio Peak Filter” (APF), che migliora notevolmente l’intelligibilità in molti casi.
Un’interfaccia CAT per il controllo del ricetrasmettitore è fornita tramite la presa USB. Per i modi digitali, vengono utilizzate la solita presa mini DIN a otto pin “RTTY/DATA” e un’interfaccia esterna. Inoltre, c’è la solita presa sintonizzatore/lineare Yaesu, in modo che anche gli accessori esistenti possano essere utilizzati con l’FT-891. Anche l’antenna mobile ATAS-120A può essere usata con il ricetrasmettitore. Il collegamento dell’antenna è una presa PL; per un comodo accoppiamento di altre antenne, viene offerto il nuovo accordatore automatico FC-50. In alternativa, si adatta anche l’FC-40 resistente alle intemperie per fili alimentati all’estremità. Altre connessioni sono disponibili per REM/ALC, un tasto Morse e un altoparlante esterno.