

Il MAT-705 è un sintonizzatore molto piccolo e potente per apparecchiature portatili a onde corte, progettato appositamente per l’Icom IC-705.
Il MAT-705 sintonizza le antenne ad alimentazione coassiale per le onde corte; la gamma di frequenze utilizzabili va da 1,8 a 54 MHz. Non importa se si tratta di antenne verticali, dipoli o direzionali: il MAT-705 le sintonizza. L’attenzione è rivolta a un consumo energetico estremamente ridotto.
Il MAT-705 è alimentato da due batterie interne agli ioni di litio che possono essere ricaricate tramite una presa USB. In questo modo, l’alimentazione della radio non viene appesantita! I relè del sintonizzatore sono bi-stabili, cioè non assorbono corrente dopo la commutazione. Una volta trovate le impostazioni, il piccolo sintonizzatore le memorizza automaticamente: a questo scopo sono disponibili un massimo di 16000 posizioni di memoria. Questo accelera enormemente il processo di sintonizzazione.
L’operazione è completamente automatica se l’hai impostata nel menu della radio, vedi le istruzioni per l’uso (Sintonia su PTT). Il sintonizzatore MAT-705 è alloggiato in una robusta valigetta di alluminio, per cui può essere facilmente trasportato insieme all’IC-705.
Il cavo di controllo necessario è incluso, è lungo 50 cm e ha connettori jack stereo da 3,5 mm su entrambi i lati. Un dipendente WiMo (radioamatore attivo) ha utilizzato un cavo di controllo lungo 6 metri durante le sue vacanze e ha funzionato senza problemi. In questo modo, il sintonizzatore può essere utilizzato anche alla base di un’antenna, lontano dalla radio.
Connessioni: 2x presa BNC, cavo di controllo da 3,5mm
Indicatori: 2x LED (alimentazione, attività/sintonia)
Alimentazione: Batterie interne agli ioni di litio
Cambiamenti dalla versione 1 alla 2