

Lo Z-11Pro-II utilizza la rete di sintonizzazione Switched-L controllata da processore all’avanguardia di LDG. Si adatta a dipoli, verticali, V invertite o praticamente a qualsiasi antenna alimentata in coassiale. Con un balun LDG opzionale, si adatta anche a cavi lunghi o antenne alimentate con linea ladder.
Lo Z-11Pro-II dispone di 8.000 memorie nell’esclusivo array “3-D Memory” di LDG, che memorizza automaticamente le configurazioni di sintonia per ogni frequenza e banda man mano che vengono utilizzate, per ciascuna delle quattro antenne sulla singola porta RF. Il circuito di rilevamento della frequenza consente allo Z-11Pro-II di “conoscere” la banda e la frequenza operativa. Ogni volta che si trasmette su o vicino a una frequenza già utilizzata, lo Z-11Pro-II si sintonizza dalla memoria quasi istantaneamente (anche in SSB!). Le memorie vengono conservate a tempo indeterminato.
I LED, robusti e di facile lettura, indicano l’SWR e lo stato. Lo Z-11Pro-II utilizza relè a scatto che mantengono la configurazione sintonizzata anche quando è spento; l’assorbimento di corrente quando non si sintonizza è praticamente nullo.
Per la massima flessibilità, l’utente può scegliere tra diverse opzioni di batterie, interne o esterne. Sulla scheda PC sono presenti piazzole di saldatura che consentono all’utente di installare il pacco batterie (non incluso) più adatto alle proprie esigenze. Si possono usare 6 AA e ottenere diversi anni di funzionamento. Se il peso è un fattore importante (per il trasporto in valigia), tre AA al litio dureranno circa un anno. Se vi bastano pochi mesi, lo Z-11Pro-II funzionerà benissimo con una sola batteria da 9V.
Il controllo dal pannello frontale è semplice e immediato; basta premere Tune mentre si trasmette e lo Z-11Pro-II inizierà un ciclo di sintonizzazione. Lo Z-11Pro-II si sintonizza anche mentre si parla in AM o SSB. Sebbene non siano necessarie, sono disponibili interfacce opzionali per la maggior parte dei ricetrasmettitori Icom, Kenwood, Yaesu e Alinco. Con l’interfaccia, la pressione di un solo pulsante trasmette una portante, esegue un ciclo di sintonizzazione e riporta la radio alla potenza e al modo originali.